mercoledì 23 maggio 2007

Odissea in Treno


Ieri pomeriggio mi presento in stazione puntuale per prendere il treno delle 17:52 per Bari (un Eurostar che quei ladri si fanno pagare la bellezza di 15 €); alzo lo sguardo verso il tabellone delle partenze e realizzo che il mio treno era in ritardo di 30 minuti! Esulto un pò e poi mi reco sul binario per bivaccare su di una panchina.

Fin qui direte tutto ok, siamo nella media, un pò di ritardo ci può stare, avranno avuto qualche problemuccio, ma il bello deve ancora venire!

Salgo sul treno, sistemo il trolley e lo zaino, do un'occhiata in giro e poi mi metto un pò a leggere.

Ad un certo punto, dopo aver superato Cerignola di qualche kilometro il treno inizia ad andare ad intermittenza, si accende e si spegne almeno 5 volte, in pratica facciamo un kilometro o poco più singhiozzando; dopo di che, in piena campagna, si spegne del tutto! Niente luce, niente aria condizionata e le porte chiuse! Scatta il panico! Io rimango tranquillo seduto con il lettore mp3 sparato nelle orecchie ma attorno vedo un pò di concitazione: gente insofferente che inizia ad alzarsi dai propri posti e a percorrere in lungo ed in largo la carrozza, anziani in crisi di ossigeno, gente che cercava in capotreno con aria minacciosa e poveri viaggiatori partiti da Milano la mattina e ovviamente stanchi morti.

Dopo un bel pò di sosta forzata riusciamo a ripartire e arriviamo alla stazione di Barletta ma lì scatta di nuovo la tragedia! Ci fermiamo praticamente altri 45 minuti per sistemare meglio la motrice ma la cosa assurda è che eravamo praticamente sottosequestro! Il capotreno ci teneva sotto scacco, non potevamo scendere per cambiare treno, non potevamo aprire le porte per prendere un pò d'aria! Un inferno!

Morale della favola????

Ho impiegato 3 ore per fare 130 km! 3 OREEEEE!!! E ho anche pagato 15 sacchi!

Ad un certo punto ho pensato che se fossi sceso e mi fossi incamminato a piedi sarei arrivato prima!

Arrivato a Bari ho compilato il modulo per il rimborso ma avevo una voglia enorme di scrivere su quel foglietto: STRONZIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AVETE ANCHE IL CORAGGIO DI AUMENTARE LE TARIFFE!

Succede solo con Trenitalia! Buonviaggio ed in bocca al lupo a chiunque dovrà prendere un treno!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè dai...sarà capitato raramente...(si si...)
Spero a me vada meglio!

BLOG NEWS ha detto...

Sono vergognose!Ciao

Anonimo ha detto...

mi mette stankezza sto post...ripenso al viaggio a roma..12 ore di treno..diventate 15..3ore di ritardo,gente ammassata nei corridoi e nei cessi..
maledetti esami..non tengo le redini..benedetto luglio e me quando e se ci arrivo sfaticata..baci

BLOG NEWS ha detto...

Domani alle 21:30 sono LIVE sul mio blog!Argomento della serata :
OPERAZIONE ODESSA il canale dei ratti

Anonimo ha detto...

ciao frankie
ho fatto dei viaggi allucinanti..te ne dico solo una
hai presentie i vecchi espressi con il portabagagli nel corridoio?
beh 12 ore appollaiato la sopra ,che il bigliettaio passando per fortare i costosi biglietti neanche si accorse di noi.
mi fa piacere leggerti...spero sempre.ciao

Anonimo ha detto...

ho viaggiato molti anni in treno soprattutto quando il mio ragazzo era a 700 km da me... però ora apprezzo molto di più l'auto, almeno posso decidere io quando e se fermarmi...
Maluna

Anonimo ha detto...

...hei...ci sei?