lunedì 12 febbraio 2007

FRANKIE is Back...

Eccomi qui fresco di weekend foggiano; quando torno a casa ho sempre moltissime cose da fare e per questo non riesco neanche ad accendere il pc.

Ieri è tornato in scena lo spettacolo del calcio con annesse polemiche, scappatoie per giocare a porte aperte e gli immancabili episodi di violenza.

Non voglio neanche soffermarmi sulla corsa sfrenata che hanno fatto a Milano per riaprire San Siro a tutti i costi; le persone che si sono adoperate per far montare i tornelli costringendo gli operai a lavorare anche di notte sono le stesse che dopo la morte di Raciti salivano sul carro degli afflitti, degli amareggiati, declamando la loro volontà di fermare il baraccone della serie A a tempo indeterminato; perchè secondo loro "si era toccato proprio il fondo".

Eh si...il fondo è stato toccato, graffiato fino a spaccarsi le unghie...sono anni che assistiamo ad episodi di violenza assurdi, sono anni che persone muoiono alla stadio, sono anni che ogni domenica ultras e polizia si scontano dentro e fuori lo stadio, e questi si ricordano ora che si è toccato il fondo? Quando 12 anni fa morì un tifoso della Samp si sentirono le stesse identiche frasi, ma dopo tanti anni non è cambiato nulla.
Ma come tutti sappiamo ci sono troppi interessi per fermare questo giocattolino del calcio che da solo vale il 3% del PIL italiano. Galliani era disperato; Ronaldo è stato acquistato e il caro amministratore delegato era smanioso di mettere in mostra la sua bestia rara. In qualche modo bisognava far rientrare gli 8 milioni di euro regalati al Real Madrid.

Certo tenere gli stadi chiusi sarebbe una doppia sconfitta, vorrebbe dire arrendersi a quei pochi imbecilli che ogni domenica non hanno altro scopo che mettersi in mostra e rovinare lo spettacolo sportivo.

Ma io personalmente sono convinto che la linea repressiva non serva a nulla, lo dimostra il fatto che nessun tornello, nessuna perquisizione, nessun metal detector potrà mai evitare gli indecorosi fischi partiti dalla curva sud dello Stadio Olimpico durante il minuti di silenzio prima della partita Roma - Parma. Bisogna scavare a fondo nella società, capire i motivi che possono spingere una persona a fare certi gesti, a nutrire un odio eccessivo nei confronti delle forze dell'ordine, a sfogare le loro paure e le loro angoscie la domenica alla stadio. Forse è la consapevolezza di farla franca, la sicurezza di poter aggredire un agente senza che scatti nessuna sanzione; o forse sono dei problemi sociali che hanno bisogno di anni per esser risolti.

In questo amaro contesto però vorrei sottolineare un evento positivo.

Era il 4 settembre 1994 quando un ragazzino di nome Francesco Totti realizzava il suo primo gol in serie A contro il Foggia; sono passati 12 anni e mezzo e quel ragazzo, ormai uomo, continua a giocare e a segnare fino a raggiungere un traguardo incredibile.

Con il gol al Parma Totti è diventato il miglior goleador italiano in attività. 139 gol che gli permettono di superare Chiesa (fermo a 138 gol), Montella (fermo a 137 e adesso in forza al Fulham), Del Piero (134 gol e attualmente in serie B) e Vieri (132 gol ma prossimo al ritiro secondo me).

Per il Pupone questo è una traguardo che finalmente darà valore alla sua carriera mai troppo apprezzata dai media e dai tifosi non romanisti, e forse un po sacrificata dalla sua permanenza forzata in un club come la Roma che non gli ha permesso di lottare sempre per lo scudetto e gli ha aperto poche volte le porte della Champions League.

Se volete guardare tutti i primi 107 gol di Totti con la Roma cliccate qui!

Prego ragazzi tutti in piedi davanti agli schermi dei vostri pc!

!!!!!STANDING OVATION!!!!!

13 commenti:

Goccia ha detto...

e' sei tornato per scrivere questo post? potevi stare pure a casa con il pc spento!ahahahahahahaahahahaha per un secondo sono stata posseduta dal tuo spirito!!! io resto davvero allibita dalla violenza che c'è in giro e tra i giovani in modo particolare. ok, mi per te e per totti mi alzo! e partecipo a questa standing ovation!

Anonimo ha detto...

Frankie ti ho risposto.
E ho scritto anche un breve resoconto della serata.
Lasciami un commento anche lì.
Ciao!

Anonimo ha detto...

e' sei tornato per scrivere questo post? potevi stare pure a casa con il pc spento!ahahahahahahaahahahaha
sono d'accordo con felicity!!! ;-)
Torno con piu calma e ti commento per bene, ora vado di fretta, devo fare una telefonata...

Anonimo ha detto...

Alla standing ovation per il 10 della seconda squadra della capitale non parteciperò mai..
4 anni di nord..
Ciao Frankie

Frankie ha detto...

@ Fra & Felicity: è inutile che fate queste battutine...se non ci fossi bisognerebbe inventarmi!:):):)

@ Donnie: vorresti dire il numero dieci della squadra più forte del campionato? vero? :):):)

Anonimo ha detto...

ciao frankie...
leggo pochissimo di calcio,come avrai capito
e la violenza poi ha mille strade per arrivare a noi ,,ogni giorno,e questa è una delle tante...
una soluzione per il calcio?
o per i "tifosi super" (perchè è quello che credono di essere)..
niente..non mi viene in mente niente.
solo che mi dispiace...
per te,per i tifosi e per i giocatori.
in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Passo solo per un saluto...ciao!

Anonimo ha detto...

si pero ho la testa massacrata,visto che prendo sonno molto tardi..
cmq x svegliarti ti consiglio di mettere nel cel una bella suoneria a ritmo di samba brasiliana,a me fa efftto:D

Anonimo ha detto...

mhm .. lo sai che sono stata a foggia 4 gg 3 anni fa per un evento? (Spazio lavoro)
Ho trovato ad accogliermi delle persone fantastiche ..
I Foggiani sono veramente persone speciali!!
:-) ekko perchè mi stai simpatico!!!
Ciaoooooo

Goccia ha detto...

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee evviva seresmile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sei la prima che fa dei complimenti ai foggiani!!!! gli altri usano erroneamente un detto che fa così: fuggi da foggia ma non per foggia ma per i foggiani!! erroneamente perchè questa cosa fu affermata da Federico II che voleva impadronirsci di foggia ma gli risultava difficile per via della resistenza proprio dei foggiani!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Totti is a real Roman centurion...

Anonimo ha detto...

Fantastica seresmile!
Felicity, devi dedicare un intero post a questa cosa di Federico II, è troppo importante per noi foggiani!

Frankie ha detto...

@ illogico: ho notato che non segui molto il calcio..mi spiace se qui spesso ti trovi a commentare su questo argomento, ma da come avrai capito è una cosa importante per me..peccato che per un pò non posso giocarlo...

@ seresmile: se mettessi una sveglia del genere il mio cellulare rischierebbe di andare in frantumi ogni mattina!

@ seresmile: e grande seresmile!così si dice!in effetti sei una delle poche persone che parla bene dei foggiani!adesso mi stai ancora più simpatica!

@ Felicity: ha ragione Fra,devi fare un post per cancellare definitivamente questo detto!