domenica 28 gennaio 2007

Domenica bestiale...


E' una domenica come tante...sveglia con calma, il pranzo, il calcio, i programmi sul calcio, il postico di serie A...insomma una tranquilla domenica dedicata all'ozio e allo sport più seguito in italia... poi leggo il giornale e mi soffermo sulla notizia della manifestazione negli USA contro la guerra in Iraq. Sono ben 2989 i soldati americani morti in questa guerra inutile. Non c'è bisogno di attendere quota 3000 per scoprire che questa guerra sta assumendo proporzioni catastrofiche.
I sostenitori della guerra giusta e giustificata dall'attacco alle Torri Gemelle saranno contenti di sapere che il numero dei soldati morti in Iraq ha superato quello delle vittime degli attentati dell'11 Settembre 2001.
La protesta intende ricordare anche le decine di migliaia di morti tra i civili iracheni ed è sostenuta da parecchie organizzazioni contrarie al proseguimento dell'intevento bellico tra cui "Iraq veterans against the war" e l’ "American friends service commitee".
Negli intenti di queste organizzazioni c'è quello di lanciare una nuova campagna per chiedere al Congresso, nel quale il partito Democratico ha da poco la maggioranza, di non approvare il nuovo piano di finanziamento per le operazioni in Iraq. E' innegabile che l'intervento militare degli USA ha sempre meno consensi tra la popolazione.
Nel frattempo le forze armate degli Stati Uniti, che hanno sempre più difficoltà nel reclutare nuovi volontari, stanno valutando la possibilità di accettare tra le proprie fila sempre più persone prive di cittadinanza americana, offrendo a questi nuovi arruolati accellerazioni nelle procedure di ottenimento della cittadinanza americana.
Che si profili un nuovo Vietnam?? Son sicuro che cmq i movimenti pacifisti non si fermeranno e le contestazioni contro i ripetuti interventi armati degli USA cresceranno sempre di più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, frankie.,ho letto questo post con interesse,ma solo due cose credo siano diffusissime nei pensieri della gente,,ossia ,il non sapere mai la verità,e il fatto che una guerra nasce sempre su cose sbagliate,e se ne ciba,e 3000 soldati morti ,come 10,o 3 milioni...
sono troppi.
ciao

Frankie ha detto...

purtroppo questi governi guerrafondai si nutrono dell'ignoranza della gente...della loro scarsa conoscenza dei fatti...
hai proprio ragione cmq, 3 3000 0 3milioni non importa; sono sempre troppe le vittime!
Un saluto!